FOCUSING E ASCOLTO ESPERIENZIALE è un percorso annuale composto da n.9 incontri mensili consecutivi, aperto a tutti.
Dei 9 incontri, da ottobre a giugno, i primi 8 sono composti da una giornata mensile di 6 ore, generalmente dalle ore 10.00 alle ore 17.00, e il nono incontro da un residenziale fuori sede, di n.3 giornate consecutive, dal giovedì pomeriggio alla domenica mattina. Complessivamente il percorso è composto da 11 giornate, per un totale di almeno 67 ore.
Il corso si prefigge di introdurre i fondamenti del Focusing secondo il suo fondatore Eugene Gendlin, quale sviluppo ed evoluzione della collaborazione con Carl Rogers, il fondatore del Counselling.
Affronteremo insieme i passi del processo di Focusing e i suoi aspetti fondamentali, il “Felt Sense” e il “Felt Shift”; praticheremo l’Ascolto Esperienziale e incontreremo il “Potere ostacolante”.
Ci eserciteremo nel Focusing come pratica personale in qualità sia di Focuser (Focalizzatore) che di Accompagnatore o Ascoltatore, dialogando circa gli effetti sulle interazioni personali, private e professionali.
I temi basilari del percorso saranno trattati attraverso lezioni frontali non strutturate e l’uso prevalente della modalità esperienziale.
FOCUSING – Anno I – Anno 2018-2019
Il SABATO
ORARIO 10.00 – 17.00
20 OTTOBRE
10 NOVEMBRE
15 DICEMBRE
19 GENNAIO
16 FEBBRAIO
16 MARZO
13 APRILE
18 MAGGIO
20/23 GIUGNO (fuori sede e in modalità residenziale)
c/o Studio BioMindful, Via Garofalo, 10, MI