CODICE ETICO
  • I - PREMESSA

    L’insegnamento del Focusing implica il trasferimento da insegnante a studente di alcune abilità che nutrono una relazione sana e creativa con il mondo interiore di sentimenti, psiche e spirito. La facilitazione del processo di Focusing come viene intrapresa dai ‘praticanti’ di Focusing implica una certa sensibilità di sostegno dell’allievo/clientenella esplorazione del suo experiencing.

  • II - RELAZIONE CON COUNSELLING & TERAPIA

    Sebbene l’insegnamento del Focusing sia soprattutto una attività educativa e la facilitazione del processo di Focusing voglia in primo luogo e soprattutto promuovere la relazione tra il cliente/studente e l’esperienza che gli è propria, in entrambi i contesti possono verificarsi momenti terapeutici o di counselling. Tuttavia, offrirò il Focusing in una cornice terapeutica o di counselling solo se sono un terapeuta o un counsellor qualificato.

  • III - ATTITUDINE VERSO GLI ALLIEVI

    Rispetterò la libera volontà, la libertà di scelta e la modalità empatica e non abuserò del potere derivante dalla fiducia che ripone in me il cliente/studente di Focusing per un mio beneficio finanziario, emotivo o sessuale. Sono consapevole della necessità di confini appropriati tra le relazioni di insegnamento, le relazioni di counselling o terapia e le relazioni sociali..

  • IV - PRESENTAZIONE

    Su richiesta, renderò disponibili i dettagli delle mie qualifiche, training ed esperienza.

  • V - CONTRATTI

    Sarò chiaro sugli accordi circa numero e durata delle mie sessioni, il mio dovuto e il compenso per l’annullamento delle sessioni.

  • VI - CONFIDENZIALITA’

    Rispetterò la natura confidenziale di tutte le informazioni personali che raccolgo nel corso del mio lavoro.

  • VII - SUPPORTO

    Cercherò supporto e consiglio per il mio lavoro presso i miei colleghi e sono responsabile della prosecuzione del mio sviluppo professionale. Inoltre, sono consapevole che il mio ruolo come insegnante di Focusing si fonda sulla pratica personale e continua del Focusing.

  • VIII - AFFIDABILITA’

    E’ mia responsabilità avere cura del mio lavoro come trainer e facilitatore ed essere in grado di rendere conto a studenti, clienti e colleghi di quanto faccio e del perché lo faccio.

  • IX - COMPETENZA

    Sono responsabile della supervisione dei limiti della mia competenza, efficacia e risorse per poter insegnare e trasmettere il Focusing in modo soddisfacente.

  • X - FEEDBACK

    Sono e rimarrò aperto a feedback sul mio insegnamento/facilitazione da parte di studenti, clienti e colleghi.

  • XI - DISPUTE

    Nel caso in cui sorga una disputa su uno qualsiasi degli argomenti di cui sopra nel corso del mio lavoro come Focusing professional, ne discuterò apertamente con la persona o le persone interessate e, quando necessario, con altri membri di SIdF. Se necessario una od entrambe le parti possono ricorrere alla mediazione di SIdF.

  • XII - SUPPORTO DI SIdF

    Io sono un membro di SIdF, che mi sostiene nel mio lavoro. Se sono preoccupato per qualsiasi tema di carattere etico, cercherò l’opinione dei miei colleghi in SIdF e ne discuterò con loro.