IL CORPO SAPIENTE

Mindfulness, Focusing, Counselling, consapevolezze del corpo.

Focusing & Experiencing

FOCUSING & EXPERIENCING …quindi, cos’è questo experiencing, ‘concreto’ o ‘preconcettuale’? Non possiamo parlarne senza usare simboli. Perfino il dargli attenzione è un processo simbolico. Eppure vi sono molti modi diversi in cui i simboli e il concreto experiencing possono funzionare assieme… il pensiero è proprio una relazione funzionale tra simboli ed experiencing…  (E.T. Gendlin, da “Experiencing…

Dettagli

L’IMAGERY È PIÙ POTENTE CON IL FOCUSING: TEORIA E PRATICA

Eugene T. Gendlin, Ph.D. University of Chicago IMAGERY  Its Many Dimensions and Applications, a cura di Joseph E. Shorr, Gail E. Sobel, Pennee Robin e Jack A. Connella, Plenum Press, New York e Londra, 1980. INTRODUZIONE TEORICA    Permettetemi di iniziare con una affermazione teorica estremamente breve e concisa. In che modo possiamo pensare all’inconscio”, quella ricca fonte…

Dettagli

La filosofia lavora sui tipi di concetti.

La filosofia riguarda i concetti, ma non è i concetti. I teorici lavorano sui concetti. La filosofia lavora sui tipi di concetti. Questa è una nozione strana per la maggior parte delle persone. Ciò di cui ho bisogno di parlare è il tipo di concetto che stiamo sviluppando, un tipo di concetto che è davvero diverso…

Dettagli

ORIGINI BUDDHISTE DELLA MINDFULNESS

I fondamenti buddhisti della mindfulness, sati in pali, si trovano nel Mahasatipatthana sutta, o sutra della coltivazione della consapevolezza, uno dei testi principali della pratica buddhista…

Dettagli