Mindfulness based Focusing Approach®

percorso di Focusing progredito

Il Mindfulness based Focusing Approach® – MbFA – è un percorso di Focusing progredito che integra Focusing e Mindfulness in quanto fonda i processi di Focusing su abilità specifiche maturate in un percorso di Mindfuless ed offre pertanto una visione molto più ampia sia dell’uno che dell’altro.

Tale approccio infatti ci permette di ottenere una efficacia non comune quando ci si trova ad affrontare contesti nuovi, non chiari o parzialmente indeterminati che hanno bisogno di una fase di chiarificazione personale ulteriore in relazione al contesto di riferimento.

L’MbFA a si pone come modalità esperienziale utile per mantenere l’allineamento dell’unità mente-corpo durante un processo decisionale, indipendentemente dalla sua complessità, assicurando un significativo risparmio di energie e di tempo-spazio utile al perseguimento delle intenzioni originali.

Tale approccio, peculiare di SIdF, è particolarmente utile quando lo si applica in contesti variamenti organizzati, privati e professionali, e sostiene attività di team building e di collaborazione collettiva perché favorisce il superamento degli obiettivi particolaristici con la emersione di obiettivi comuni e condivisi.

Questo approccio presuppone una conoscenza esperienziale di base della meditazione di Mindfulness.

E’ necessario un colloquio preliminare con i conduttori del corso.