Focusing & Experiencing

FOCUSING & EXPERIENCING …quindi, cos’è questo experiencing, ‘concreto’ o ‘preconcettuale’? Non possiamo parlarne senza usare simboli. Perfino il dargli attenzione è un processo simbolico. Eppure vi sono molti modi diversi in cui i simboli e il concreto experiencing possono funzionare assieme… il pensiero è proprio una relazione funzionale tra simboli ed experiencing…  (E.T. Gendlin, da “Experiencing…

Dettagli

L’IMAGERY È PIÙ POTENTE CON IL FOCUSING: TEORIA E PRATICA

Eugene T. Gendlin, Ph.D. University of Chicago IMAGERY  Its Many Dimensions and Applications, a cura di Joseph E. Shorr, Gail E. Sobel, Pennee Robin e Jack A. Connella, Plenum Press, New York e Londra, 1980. INTRODUZIONE TEORICA    Permettetemi di iniziare con una affermazione teorica estremamente breve e concisa. In che modo possiamo pensare all’inconscio”, quella ricca fonte…

Dettagli

Benvenuto tra noi

Eccoci! Finalmente abbiamo finito… Era molto tempo che la Scuola Italiana di Focusing – SIdF – mancava dallo spazio di Internet, ed ora siamo di nuovo qui, con questo nostro sito che speriamo piaccia a tutti, o almeno a quasi tutti! Come sa chi ci conosce e ci frequenta, la nostra più che una scuola…

Dettagli

Intensivo 2015

Anche quest’anno è andata…
Anche quest’anno ci siamo incontrati per il nostro intensivo di fine anno.
E anche quest’anno ci siamo lasciati accogliere dalla splendida cornice dei monti del Compet, in Trentino.
Ma quest’anno, per la prima volta, ci siamo lasciati accogliere anche dalla cornice del pensiero di Einstein.