COS'E' IL FOCUSING?

Il Focusing è prima di tutto Ascolto.

Il Focusing è un modo molto speciale di ascoltare sé stessi, a partire dal corpo. Focalizzare implica mettere a fuoco la propria esperienza interiore in un modo fondamentalmente gentile ed esperienziale.  Quando focalizziamo ascoltiamo in prima persona la nostra propria esperienza, ma non da soli, bensì anche grazie alla compagnia di un Ascoltatore di Focusing. Il Focusing in effetti si fa in due: l’Ascolto del Focusing è anche ascolto reciproco.

Fare Focusing significa entrare in contatto con la dimensione immediata dell’esperienza diretta, cioè corporea, e sperimentare che questa non è in conflitto con la dimensione mentale, concettuale, ma che le due possono collaborare per ripristinare la nostra dimensione personale, autenticamente diretta verso l’espressione di noi, verso il nostro completamento e la nostra realizzazione.

Il Focusing non è mai banale, è sempre speciale per ciascuno; ciascuno ha, o meglio è, il proprio Focusing, e la sua scoperta porta inevitabilmente a scoprire la ‘vera noi’, il ‘vero noi’.

Cosa NON è il Focusing?

Il Focusing non è psicoterapia; il Focusing non è una tecnica di rilassamento; il Focusing non è meditazione. Il Focusing non è training autogeno; il Focusing non è speculazione; il Focusing non è interpretazione. Il Focusing non è concentrazione; il Focusing non è una tecnica; il Focusing non è dare o ricevere lezioni. Il Focusing non è ascoltare la mente; il Focusing non è New Age.

Il Focusing è un modo!