La storia di SIdF ed i suoi Soci Fondatori

2005
2010
2010 – 2012
2013

2005

Nel 2005 nasce la “Scuola Italiana di Focusing”, con le prime attività di informazione, divulgazione e soprattutto di formazione, individuale e di gruppo, da parte di Emmy Rech Parisi in qualità di Trainer dell’attuale TIFI – The International Focusing Institute (allora solo TFI), l’Istituto fondato a New York, USA, da Eugene T. Gendlin e Mary Hendrix.

A partire dallo stesso anno 2005, Emmy Parisi verrà incaricata da S.I.A.B., Società Italiana di Analisi Bioenergetica, di formare nel Focusing gli allievi del IV anno della sua Scuola di Counselling.

2010

Nel 2010, “Scuola Italiana di Focusing” si costituisce in Associazione Culturale, assieme ad alcuni suoi allievi più motivati, alcuni dei quali diverranno poi Trainer riconosciuti da TIFI.

2010 – 2012

Nel biennio 2010-2012, SIdF riorganizza le proprie attività anche per l’ingresso di Massimo Zarghetta nella Associazione, con Milano ora baricentrica rispetto a Roma e ad altre città italiane, e con il consolidamento della pratica del Focusing basata sulla Mindfulness, fino ad allora presente come ambiente formativo distinto e solo adiacente al Focusing.

In quello stesso periodo, grazie alla storica vicinanza e ad una più assidua collaborazione da parte di Aristide Iniotakis, già co-fondatore di Centro Studi W. Reich a Napoli e di SIAB – Società Italiana di Analisi Bioenergetica – a Roma, ancora oggi indiscusso riferimento della bioenergetica italiana, inizia una coniugazione più sistematica della Bioenergetica di Alexander Lowen con il Focusing di Eugene T. Gendlin come formazione permanente per counsellor prevalentemente a mediazione corporea e per altri professionisti della relazione di aiuto.

2013

Nel 2013, SIdF prende sempre più la sua forma attuale grazie anche alla partecipazione attiva di Giuseppe Cappelletti, medico e psicoterapeuta che, specializzatosi in Bioenergetica presso SIAB, più di altri in Italia ha seguito le elaborazioni terapeutiche di Bennett T. Shapiro e della sua “Life Force”.

Infine, ma non certo per temporalità e profondità di contributo, la vicinanza di Mariangela Falà, già presidente della Unione Buddhista Europea e dell’Unione Buddhista Italiana, co-fondatrice della Fondazione Maitreya, da sempre vicina ad Emmy Parisi non solo per l’amicizia che le lega ma anche negli studi e nella pratica del Buddhismo Theravada e tibetano Kagyupa, ispira la collaborazione tra SIdF e la Fondazione Maitreya e con la sua filiazione PEMA – Spazio Urbano Protetto – a Roma.

L’elevato impegno culturale e nel sociale del Buddhismo di cui da sempre Mariangela si fa portavoce ben si coniuga con gli aspetti filosofico-culturali e il relativo impatto nel sociale caratteristici del Focusing di Eugene T. Gendlin e di Mary Hendricks.

I Soci Fondatori

Emmy Rech Parisi

Sono nata a Montreal nel 1960, ho seguito gli studi classici a Roma e mi sono laureata in filosofia presso  l’Università degli Studi di Roma ‘La Sapienza’ con una tesi sul pensiero di J. Krishnamurti, “Choiceless Awareness in Krishnamurti”.

Agli inizi del corso di laurea, ho potuto incontrare Corrado Pensa e sotto la sua guida ho avviato il mio percorso di studio e di pratica degli insegnamenti orientali, in particolare del Buddhismo della scuola antica, Theravada, e, in seguito all’incontro con il maestro Chogyal Namkhai Norbu, del Buddhismo tibetano, Dzogchen.
L’incontro con il Focusing e il suo mondo nel 1995 mi ha permesso di integrare la vita personale e quella professionale. Per questo mi sono dedicata allo studio e alla pratica delle relazioni d’aiuto diventando Focusing Trainer & Certifying Coordinator del TIFI, Counsellor professionista SIAB e Formatore Supervisore CNCP, Istruttore di Mindfulness del Center for Mindfulness (Massachussets, USA), AIM e in ultimo Mediatore civile e commerciale (Bridge Mediation).

Nel 2010 ho fondato la Scuola Italiana di Focusing con l’intento di diffondere il Focusing come disciplina personale e sociale.

Massimo Zarghetta

Sono nato a Roma nel 1957 e mi sono laureato in UK in economia applicata. Nei primi venticinque anni di lavoro sono prima economista e segretario di progetti di cooperazione internazionale in aree emergenti; sono poi a Milano e nelle principali città europee prima con un importante gruppo finanziario nei servizi all’industria e successivamente con il leader globale più innovativo nel computing, sistemi operativi e dispositivi multimediali; ed infine con una tra le principali società internazionali di consulenza aziendale, nell’area della gestione dei conflitti, nella negoziazione e soprattutto nell’affiancamento ai processi decisionali.

Fin da ragazzo mi interesso, studio e pratico tecniche meditative e di focalizzazione e, viaggiando estensivamente per lavoro e privatamente, riesco ad approfondire i miei interessi di studio in diverse Tradizioni, soprattutto del Vicino, Medio ed Estremo Oriente. Rivolgo molta attenzione al mondo no profit in genere e in Italia partecipo alla costituzione e allo sviluppo di associazioni per attività connesse al benessere “integrale” dell’individuo. In questi anni di ricerca e studio di metodiche di indagine personale perseguo una percorso di integrazione dei miei interessi personali con l’attività professionale.

Nel percorso incontro anche il Focusing di E. Gendlin, un approccio prettamente occidentale di “ascolto esperienziale”. Incontro così Emmy Rech Parisi e collaboro con lei allo sviluppo della Scuola Italiana di Focusing da lei fondata. Sono Focusing Trainer & Certifying Coordinator del TIFI (The International Focusing Institute), e counsellor professionista SIAB (Scuola Italiana di Analisi Bioenergetica). Da oltre quindici anni sono attivo nella messa a punto di modalità efficaci di affiancamento ad individui con ruoli di responsabilità decisionale in ambiti diversamente organizzati.

Aristide Iniotakis

Nasce nel 1937 ad Atene.

Psicologo, psicoterapeuta, senior trainer bioenergetico. Si forma in Vegetoterapia con Federico Navarro a Napoli e con quest’ultimo ed altri terapeuti fonda il Centro Studi W. Reich. Prosegue con Eileen Walkenstein e Barry Simmons a Roma la formazione in Psicoterapia della Gestalt. Con Alexander Lowen completa il suo percorso formativo in Analisi Bioenergetica.

Tra i primi soci della SIAB – Scuola Italiana di Analisi Bioenergetica, fondata dallo stesso A. Lowen, ne è stato Presidente e ne è tuttora Vice Presidente, componente del Consiglio Direttivo e Senior Trainer.
La passione è stata ed è la sua cifra caratteristica con cui tuttora svolge la sua attività di psicoterapeuta e formatore, rendendolo la figura più nota e carismatica in Italia nell’ambito della Bioenergetica di A. Lowen.

Generazioni di terapeuti italiani e non si sono formati sotto la sua guida, per i quali rimane tra i più amati trainer e terapeuti oggi in attività. Condensa in sé un grande conoscenza del funzionamento del rapporto corpo-emozioni, andando al cuore delle persone e delle cose con il suo stesso cuore. Svolge l’attività di terapeuta e didatta tra Milano, Roma, Napoli e Atene.

Mariangela Falà

Maria Angela Falà, laureatasi nel 1981 con una tesi, poi pubblicata da Ubaldini (Roma 1982), Milindapanha. Le domande del re Milinda. Dialogo tra un re indogreco e un monaco buddhista, dal 1996 è presidente della Fondazione Maitreya, Istituto di cultura buddhista, per cui organizza attività culturali, convegni e studi. È stata anche presidente dell’Unione Buddhista Europea (1998–2004) e dell’Unione Buddhista Italiana (2000-2004), di cui attualmente vicepresidente.

È Presidente del Tavolo Interreligioso di Roma. Dirige la rivista «DHARMA», trimestrale per la pratica buddhista e il dialogo. Rappresenta l’Italia all’United Nation Vesak Day e al World Buddhist Summit. È docente presso Master Universitari su temi dell’intercultura. È autrice di saggi e traduttrice di testi sul buddhismo.
Tra gli altri:

  • La concezione dell’Io, a cura di A. Bonecchi, Mondadori, Milano 1994;
  • E maschio e femmina Dio li creò, a cura Commissione per le pari opportunità, 1996;
  • AAVV, Salute, malattia e morte nelle grandi religioni, ed. Camilliane, Torino 2002;
  • AA.VV. Il valore della pluralità delle culture, EDIT, Faenza 2002;
  • AA.VV. Donne e fede per una cultura di pace, AVE, Roma 2002;
  • AA.VV. Salute e salvezza, ed. Claudiana, Torino 2003;
  • L’immagine del sacro, a cura di Pietro Coda, Mondadori, Milano 2005.

Giuseppe Cappelletti

Sono nato a Milano nel 1955, abito a Chiavari (GE)  e faccio il medico dal 1979.

Dopo alcuni anni di esperienza come medico interno presso la Clinica Medica dell’Università di Milano e una specializzazione in “Diabetologia e malattie del ricambio”, la mia vita professionale si è sviluppata studiando e coltivando due aspetti, quello della Medicina Tradizionale Cinese e quello dell’Analisi Bioenergetica. Mi sono diplomato nel 1993 in Medicina Tradizionale Cinese con il prof. Li Xiao Ming dell’Università di Pechino e negli anni ho raggiunto anche un buon livello di pratica nelle arti del Qi Gong e del Tai chi chuan.

Nel 1999 ho conseguito la specializzazione in Analisi Bioenergetica presso la SIAB (Società Italiana di Analisi Bioenergetica), e successivamente sono diventato CBT (terapeuta certificato internazionalmente) e Supervisore.

Dal 2014 faccio parte del Direttivo della SIAB. Dal 2015 sono direttore del 7º Corso di “Counselling a mediazione corporea ad indirizzo Bioenergetico” della SIAB a Milano. Da circa dieci anni seguo il lavoro della Forza Vitale, creato da Ben Shapiro come estensione del lavoro di A. Lowen e dell’Analisi Bioenergetica; e attualmente collaboro con lui nell’insegnamento e nell’organizzazione di Workshop per la crescita personale e professionale.

Continua il mio lavoro come medico agopuntore e come analista bioenergetico, con sedute individuali, incontri di gruppo e seminari di supervisione per psicoterapeuti.

SIdF e i suoi fondatori lavorano nella consapevolezza che l’Ascolto Esperienziale, e l’attitudine non giudicante e gentile che ne è la base sono la chiave per il progresso armonico, creativo e liberante delle persone, delle loro relazioni e quindi della società.

Tutti i professionisti coinvolti nell’avventura di SIdF sono accomunati dall’amore per l’ascolto, consapevoli che Ascolto equivale ad essere in relazione: con sé, con gli altri tutti, con le voci della natura ma anche con le voci dell’Arte, dei libri, degli insegnanti del passato e degli studenti di ora.

E’ questa consapevolezza che ispira le attività di SIdF e ne costituisce la forza.